Blog Curiosità

Birra Messina e Cristalli di Sale, le birre della Sicilia!

Nel 1923, nasce a Messina il Birrificio Storico che oggi è da tutti riconosciuta come Birra Messina.

Essa nasce negli anni della ricostruzione della omonima città,subito dopo il terremoto del 1908.

Inizialmente era chiamata Birra Trinacria, in seguito fu dato il  nome della città d’origine: la cosiddetta Birra Messina.

Una birra che racchiude tutti i profumi e i colori della nostra amata isola.

Il successo della Birra Messina cresce negli anni, ma nel 1999, l’azienda non riesce più a sostenere la domanda,  tanto che, non riuscendo ad ampliare o spostare il birrificio fuori dal centro cittadino, è costretta a spostare fuori sia la produzione che l’imbottigliamento a Massafra, in uno stabilimento moderno e all’avanguardia, dove tutt’ora la birra viene fatta con la stessa cura e attenzione di sempre.

La Birra Messina, dal colore dorato e brillante, si bilancia perfettamente con il gusto rinfrescante e secco. Il suo aroma è maltato e luppolato.

Un’altra birra che si affianca alla storica Birra Messina, nata grazie ai maestri birrai è quella che ha come ingrediente i cristalli di sale dei mari di Sicilia. Essa ha un gusto morbido, fine ed equilibrato dall’aroma fruttato e floreale; non a caso chiamata Cristalli di Sale.

Diamo un consiglio  : 

Se osservi il fondo della bottiglia vi è depositato il sale.

Per gustarla al meglio prima dell’uso è consigliato capovolgerla e agitarla dolcemente (ma ricordati che è sempre una birra!) in modo da farlo sciogliere ed assaporarla per tutte le sue caratteristiche.                                       

Puoi acquistare queste due Birre: https://www.enocantina.it/?s=birra+messina+