Cantine Judeka
Blog Curiosità

Judeka è sinonimo di Passione, una realtà tutta da conoscere.

Adesso vi spieghiamo perché Enocantina sceglie Judeka: la scelta non dipende solo dalla qualità dei vini, non solo per la serietà dell’azienda, ma per la determinazione dei giovani imprenditori. Loro sono la dimostrazione che la passione, la tenacia e la costanza premiano con l’avanzar del tempo. Ci hanno dimostrato che per costruire una realtà come questa, non serve possedere una grande eredità, ma la passione è l’ingrediente principale. Per noi Judeka è sinonimo di Passione. I vini sono la massima espressione Siciliana, una vera e propria garanzia per chi vuole cambiare la solita routine, anche sulle proprie tavole.

Judeka è presente in Sicilia, in Italia ma sta ottenendo grandi risultati anche sul mercato estero.

Noi continueremo a sostenerla e gli auguriamo un futuro sempre migliore.

Judeka nasce nel 2007, capitanata da imprenditori giovanissimi, che dapprima hanno provveduto all’acquisto dei terreni, impiantato i vigneti ed infine hanno realizzato la cantina dando vita all’azienda. Essa nasce nel Sud Italia, una terra molto ricca di risorse, ma anche molto difficile che grazie alla perseveranza, alla grande passione e all’attento studio, questi ragazzi sono riusciti nel proprio intento.

L’azienda nasce in Sicilia a Caltagirone per l’esattezza e prende il nome da una contrada lì vicina dove inizialmente venivano acquistate le uve per poi vinificare. Ma grazie ai valori di base, alla qualità e al rispetto per l’ambiente questa nuova generazione che è tornata a fare agricoltura produce un ottimo vino Biologico.

Grazie all’ausilio di macchinari all’avanguardia Judeka sta facendo passi da gigante nel mondo dei vini.

Un DOCG d’eccellenza è il Cerasuolo di Vittoria ottenuto da un blend di Nero d’Avola e Frappato (come da disciplinare). Inoltre l’azienda produce un Nero DOC assemblato da tre differenti Nero d’Avola.

Le etichette rappresentano appieno i decori e i colori della Sicilia, in particolare i classici carretti Siciliani e le tradizionali ceramiche di Caltagirone. Ogni colore ha un suo significato. Il verde rappresenta il Nero d’Avola del territorio. Il bianco del Cerasuolo di Vittoria indica trasparenza e autenticità. Il giallo del Frappato rappresenta il colore della sabbia contenuta nei terreni. L’azzurro del Frabianco cioè un rosso vinificato in bianco ci porta al colore del mare. Infine il blu nel Blandine per richiamare il colore del cielo.

I vini della cantina judeka sono innumerevoli. Partiamo dal vino d’eccellenza: il Cerasuolo di Vittoria composto da due vitigni: Frappato (40%) e Nero d’Avola (60%). Un vino delicato affinato 4 mesi in vasca e 4 in mesi in bottiglia.

Poi si passa al Frappato DOC un vino prettamente morbido ma dalle particolari caratteristiche organolettiche con note floreali e sfumature di profumi di frutta rossa. La peculiartià che lo rende unico è l’accostamento anche ad una pizza. Esso viene affinato per quattro mesi in vasca e due mesi in bottiglia.

Il nero d’Avola DOC è un vino corposo dal colore rosso rubino, fruttato con sentori di ciliegia e prugna. E’ un vino molto particolare e unico nel suo genere perchè racchiude tre tipi di Nero d’Avola, Una parte è formata dalla precedente vendemmia invecchiata in barrique per un anno. Un’altra parte del vino proviene dall’appassimento dell’uva. L’altra invece dalla vendemmia dell’anno corrente. Si abbina molto alle carni rosse, alle salsicce e ai funghi.

Lo Jurah è la novità del 2018, un vino rosso che viene invecchiato per sei mesi in barrique francesi di rovere. Molto profumato con note speziate e sentori di frutti di bosco. Al palato la sensazione è vellutatae piacevole. Si abbina alle carni rosse, ai formaggi affumicati e alle erbe e alla selvaggina.

Il Blandine è un vino bianco formato da un blend di Insolia, Zibibbo e Chardonnay affinato per due mesi in vasca e due in bottiglia. Un vino molto raffinato, fruttato che si abbina ai piatti di pesce e ai risotti.

Puoi dare un’occhiata a tutta la gamma Judeka.

https://www.enocantina.it/?s=judeka

 

Articoli correlati

Lascia un commento